NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About estradizione

Not known Factual Statements About estradizione

Blog Article



Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

1. Danno luogo all'estradizione i fatti punibili dalla legge dello Stato membro richiedente con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a dodici mesi e dalla legge dello Stato membro richiesto con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a sei mesi.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle cause ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

4. Gli Stati membri che hanno formulato una riserva ai sensi del paragrafo three prevedono che dà luogo advert estradizione, ai sensi dell'articolo 2, paragrafo one, il comportamento di chiunque contribuisca alla commissione, da parte di un gruppo di persone che perseguono un obiettivo comune, di uno o più reati concernenti attività di terrorismo ai sensi degli articoli one e 2 della convenzione europea for every la repressione del terrorismo, di traffico di stupefacenti e di altre forme di criminalità organizzata o di altri atti di violenza che siano diretti contro la vita, l'integrità fisica o la libertà di una persona o costituiscono un pericolo collettivo for each le persone, punibili con una pena o misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a dodici mesi, anche se questa persona non partecipa all'esecuzione effettiva del reato o dei reati in questione; il contributo deve essere intenzionale e basato sulla conoscenza della finalità e delle attività criminali generali del gruppo o dell'intenzione dello stesso di commettere il reato o i reati in questione.

It is sensible to emerge from very very long drawn-out extradition proceedings. L'estradizione divenne l'argomento principale alle imminenti elezioni.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di treatment penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, arise che l’estradizione sia regolata:

5. Per garantire l'autenticità dei documenti di weblink estradizione, l'autorità centrale dello Stato membro richiedente certifica nella sua domanda che have a peek at these guys i documenti trasmessi a sostegno della stessa corrispondono agli originali e descrive l'impaginazione. Qualora lo Stato membro richiesto metta in dubbio tale corrispondenza, la sua autorità centrale è abilitata a esigere che l'autorità centrale dello Stato membro richiedente produca i documenti originali, o una copia autentica di essi, entro un periodo di tempo ragionevole, tramite i canali diplomatici ovvero mediante qualsiasi altro canale scelto di comune accordo.

«In cambio dell’abolizione della pena di morte come possibile punizione, i tre imputati hanno accettato di dichiararsi colpevoli dei reati che gli sono contestati, compreso l’omicidio di two.

two. Allo scopo di determinare se la cospirazione o l'associazione abbiano for each great la commissione di uno dei reati di cui al paragrafo one, lettera a) o b) del presente articolo, lo Stato membro richiesto deve tener conto delle informazioni contenute nel mandato di arresto o atto di effetto analogo o nella sentenza di condanna della persona della quale viene chiesta l'estradizione nonché nell'esposizione dei fatti resource prevista all'articolo twelve, paragrafo 2, lettera b) della convenzione europea di estradizione o all'articolo 11, paragrafo two, lettera b) del trattato Benelux.

Avendo formulato una riserva alla convenzione europea di estradizione del 1957, in base alla quale il Portogallo non concederà l'estradizione di persone richieste for every un reato cui corrisponda una pena o misura di sicurezza a carattere perpetuo, esso dichiara che, qualora sia chiesta l'estradizione for every un reato a cui corrisponde una siffatta pena o misura di sicurezza, accorderà, nel rispetto delle pertinenti disposizioni della sua Costituzione quali sono state interpretate dalla sua Corte costituzionale, l'estradizione unicamente se riterrà sufficienti le assicurazioni fornite dallo Stato membro richiedente relative alla promozione, conformemente alla sua legge e alla sua prassi in materia di esecuzione delle pene, delle misure di alleggerimento di cui potrebbe beneficiare la persona richiesta.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Report this page